LABORATORI

Disponibili dal 10 gennaio al 28 febbraio, di tipo e livello diversi in tre intervalli di tempo (dal 10 gennaio al 20 gennaio, dal 20 gennaio al 31 gennaio, dal 1 febbraio al 28 febbraio)
Tipo, livello, durata variabile e adattabile al livello dei gruppi di prenotazione.

LABORATORI “Le Nuvole Scienza” (dal 10 al 31 gennaio)

Spettacoli-installazioni e Laboratori ambientati all’interno di una nuvola che consente di fare viaggi psico-percettivi e scientifico-emozionali su temi scientificamente rilevanti e socialmente attuali fruibili facilmente grazie all’utilizzo di un linguaggio chiaro, ludico e fruibile con immediatezza e intuitività.

  • A NASO INSU’ – con un laboratorio sullo spazio planetario (6-8 anni, durata 60’ – 30’ nella nuvola e 30’ nel laboratorio).  Nell’ambito delle manifestazioni per i 50 anni dall’allunaggio, i bambini s’imbarcheranno in una nuvola bianca per volare nel cielo e toccare l’arcobaleno da vicino.  Con il cannocchiale inventato dal padre della scienza moderna Galileo Galilei, osserveranno le stelle, le comete, la superficie dei pianeti e della luna … accompagnati da fantastici amici a bordo: la cagnolina Laica, lo scimpanzé Enos e il piccolo robot R2 pronti a partire per missioni spaziali!!!

Giochi per comprendere divertendosi sviluppati con contenuti adeguati e variabili in funzione del target scolastico di riferimento per indagare e comprendere il mondo.

  • SPAZIO VITALE (8-10 e 11-13 anni, durata 75 minuti) Un gioco-racconto dell’esistenza a tutte le dimensioni.   I giocatori potranno accostarsi ad un tavolo laboratorio multimediale (microscopi, esperimenti, exhibit) di gioco-racconto scientifico, incentrato sulla nascita della vita sul nostro pianeta e sulla possibilità della sua esistenza altrove nel cosmo. Per vincere bisogna modificare per primi il proprio DNA per poter vivere su un pianeta della fascia dei pianeti abitabili.

Storie di Scienza – Storytelling partecipativi per raccontare storie che si costruiscono grazie all’intervento del pubblico ‘spett-attore’ delle azioni narrative. Proiezioni immersive a supporto della storia narrata, exhibit per esplorare il racconto, un tappeto musicale di sottofondo, storie per curiosare nel mondo della scienza.

  • Tolemaici e Copernicani (13-18 anni, durata 60’). Si parte dalla convinzione vera che si è copernicani per giungere – tramite il ragionamento del pubblico – alla falsità provata e ragionata che l’universo è tolemaico, forse …   Quale sarà una delle prove che dimostra che il Sole sta fermo ed è la Terra a girargli intorno? O la si trova o bisogna fermare la Terra! Un viaggio di scoperta in compagnia di Galileo Galilei, Isaac Newton, Tycho Brahe, Copernico e Tolomeo.

LABORATORI “Sofos” (dal 20 gennaio al 28 febbraio)

Realtà virtuale

(1 postazione)
Sarà possibile camminare sulla Luna insieme ad Armstrong e avvicinarsi, fino a toccare, gli strumenti scientifici della missione Apollo 11 nel luogo dell’allunaggio.

Selfie dalla Luna

(postazione a fruizione libera con cartonato astronauta, con animatore e tute spaziali)
Una gigantografia 4 metri x 2 metri del paesaggio lunare con il modulo lunare Eagle. Per chi lo desidera, sarà possibile indossare tute e scattarsi dei selfie.

Bici Planetaria

(postazione con 1 animatore)
Una “faticosa” biciclettata per il Sistema solare.

Sistema Terra-Luna

(postazionea fruizione libera senza animatori)
2 palloni Gonfiabili riproducenti il sistema Terra-Luna con illuminazione interna (Terra diametro 2 metri, Luna 1 metro)

Saltiamo e Pesiamoci sulla Luna e… non solo

(postazione a fruizione libera o con animatore)
Saltiamo e pesiamoci sulla Luna e sugli altri corpi celesti con due postazioni digitali multimediali per scoprire una forza invisibile, ma che ci avvolge: la forza di gravità

Scarabeo Scientifico

(postazione a fruizione libera o con animatore per organizzare un gioco di squadra)
Costruiamo le parole più lunghe e di senso compiuto, utilizzando i simboli degli elementi chimici.

Lab ASI

Lab Openet